domenica 15 giugno 2008

Darwin awards: Le Morti piu Stupide del 2007.

AGGIORNAMENTO all’11 Gennaio 2008]:
Il sito Darwinawards.com ha reso nota la lista dei vincitori: al sesto posto si piazza “Il pc funziona ancora”, al quinto “Momento superiore”, al quarto “Demolizione del granaio” (storia che però non è confermata), al terzo “Caccia alla talpa”, al secondo “Quello che sale, poi scende” (Darwin doppio), ed al primo posto stravince “Clistere dentro”.Ringraziamo l'owner del sito di fulvialeopardi.it per aver concesso la traduzione del darwinawards 2007 “Isolante fatale”, voto: 5

(10 Marzo 2007, Scozia) James, operaio di 26 anni, stava lavorando ad una nuova casa quando inaspettatamente si trovo di fronte ad un malfunzionamento del contenitore con la schiuma isolante (poliuretano, ndr). “L’operaio ha preso uno dei contenitori e lo ha agitato come previsto. E’ però avvenuta un’esplosione dovuta alla pressione quando il barattolo è bruciato, e la sezione superiore lo ha colpito al torace. L’impatto è stato così forte che la parte superiore si è rotta in mille pezzi risultandogli fatale”. Un avviso di sicurezza avvertiva che i contenitori della Evo-Stik Expanding Foam devono essere decompressi. Ma l’avviso è stato ritirato quando si scoprì che James, per ragioni ignote, aveva usato una fiamma ossidrica per pressurizzare il contenitore da 500 ml.
Nota di Darwin: “Questo evento non può essere confermato. Un giornale riporta infatti che un uomo è morto per quella che si ritiene essere un’esplosione del contenitore dell’isolante, ma non si parla di fiamme ossidriche”.

“Il pc funziona ancora”, voto: 5.1

(26 Febbraio 2007, California) Il ventinovenne Oscar guidava lungo la Highway 99 nei pressi di Yuba City, quando la sua Honda Accord, dopo aver oltrepassato la linea centrale della strada, ebbe un incidente con un Hummer, i cui occupanti non vennero feriti gravemente. Gli uomini della California Highway Patrol trovarono acceso il laptot di Oscar, connesso con l’accendisigari della macchina. Gli investigatori credono che Oscar stesse usando il pc quando avvenne l’incidente. “Guidare non è il momento in cui provare le tue abilità di fare più cose contemporaneamente”, spiega il portavoce della CHP Tom Marshall.
Oscar non è comunque il solo: lo scorso anno 510 guidatori della California furono multati perché guidavano e contemporaneamente guardavano la TV o il computer. Uno studio del 2001 della CHP spiega che la maggior parte degli incidenti sono causati dalla distrazione dei guidatori, dovuta a cellulari o musica. “Ogni cosa che ti distrae dal guidare ti può anche uccidere, sia che mangi sia che usi il computer”, ha detto un portavoce della AAA. Oscar era un tutor del pc: sperabilmente, la sua lezione fatale imparerà agli altri a surfare la superstrada globale delle informazioni, non le strade asfaltate.
Nota di Darwin: “Questa nomination non è popolare, perché è contro le regole ricevere un Darwin se fai del male a persone innocenti. Questo evento si qualifica comunque perché Oscar è un idiota e gli occupanti dell’Hummer non sono rimasti seriamente feriti. Tuttavia, la storia potrebbe essere rimossa presto dai nostri archivi”.

“Fuochi di artificio elettronici”, voto: 6.9

(1° gennaio 2007, Paesi Bassi) Il primo Darwin Awards del 2007 va a Serge Sluijters, 36 anni, che ha pensato ragionevolmente volteggiare sopra un fuoco d’artificio professionale illegale, che cercava di accendere con una fiammata. Ma lo stoppino non era di quelli tradizionali, bensì un dispositivo progettato per la sincronizzazione di precisione. La fiamma ha innescato un lancio immediato ed i fuochi d’artificio sono stati catapultati verso l’alto, uccidendo il nostro pirotecnico amatoriale, scaraventandolo in un lancio spettacolare attraverso il cielo di notte. Serge aveva comprato legalmente il fuochi d’artificio nel Belgio, ma li aveva trasportati illegalmente nei Paesi Bassi. Suo padre ha spiegato che Serge era un tipo attento, che ci pensava due volte prima di fare una cosa. Secondo un testimone, “la sua faccia è scomparsa, e se qualcuno non ha più una faccia, sai che è una cosa seria”. Ogni anno, c’è un idiota che ottiene la nominaton per un Darwin a causa dei fuochi d’artificio. I lettori sono pregati di tenere le loro mani e se stessi lontano da questi pericolosi fuochi d’artificio!

“Gli elefanti respingono la stampa”, voto: 7

(2007, India) L’aumento delle mine e le recenti piogge nel Sud Est indiano hanno innervosito la vita naturale. Nei mesi passati, le migrazioni degli elefanti hanno ucciso undici persone nel territorio indiano, e un team di quattro giornalisti decise di intervistare questo branco di elefanti manigoldi. Per questo, andarono nella foresta alla ricerca del branco…a piedi. Ma gli elefanti sono grossi e veloci, e come dimostrano le morti recenti, una persona non può sfuggire ad un elefante. Ma evidentemente, questi intrepidi giornalisti pensavano forse che un pass stampa garantisse l’immunità. Con il tipico naso del giornalista, i quattro “annusavano” la pista del branco, e una volta trovato, gli venne naturale cercare di fotografare i foto igienici animali. Sfortunatamente, gli elefanti diffidavano delle telecamere, e, arrabbiati a causa dei flash, caricarono i paparazzi, uccidendo miracolosamente solo uno dei quattro. I suoi resti non sono ancora stati ritrovati.

“Demolizione del granaio”, voto: 7.1

(14 Gennaio 2007, Augusta, West Virginia) Costruire un nuovo granaio è un evento che riunisce tutta la comunità per lavorare insieme. Demolirne uno, per contro, è un lavoro più solitario. In un rigido pomeriggio invernale, tre amici si sono ritrovati per abbattere una vecchia struttura che doveva essere ridotta in cenere. A proposito di cenere… Di fronte a del legno da tagliare, ad uno degli ingegnosi amici è sembrato sensato accendere la sua sega a motore. Meno sensato è stato tagliare i paletti di supporto del granaio, che sostenevano l’intero peso del tetto, che a fronte di un collasso strutturale cadde interamente sopra i demolitori. Con un minimo di prevenzione, il demolitore avrebbe potuto evitare dei problemi letali, anche perché prima che il tetto soccombesse sotto il peso della gravità, la demolizione era stata un gran divertimento. Come premio di consolazione, la demolizione del granaio è andata a buon fine.

“Momento superiore”, voto: 7.1

(23 Giungo 2007, Illinois) Due uomini di Valparaiso testavano i loro riflessi giocando “al pollo” sui binari del treno. Quale dei due uomini avrebbe resistito più a lungo sui binari mentre il treno arrivava verso di lui? Intorno a mezzanotte, la sfida si decise: il vincitore, al secolo, Patrick Stiff, perse la vita. Il treno ha continuato la marcia e il conducente non si neppure accorto di aver colpito qualcuno.

“Cisterna trampolino”, voto: 7.4 (24 Giugno 2007, Colorado) Se decidi di imitare “Footloose” e lo fai ballando su una cisterna con dentro il carburante, fai attenzione ad non accedere sigarette o canne, altrimenti potresti finire per prendere la proverbiale “scala per il Paradiso” (la canzone dei Led Zeppelin, ndr). Dopo aver fumato marijuana e bevuto alcolici in una zona della Routt National Forest famosa per le sue feste, due ragazzi hanno deciso che sarebbe stato divertente mettersi a saltare sulla cisterna semi-vuota. Appunto, semi-vuota. Secondo lo sceriffo, “sono diverse le cause che hanno innescato l’incendio”. I ragazzi stavano fumando e c’era un falò nelle vicinanze. La danza energica dei ragazzi ha provocato la fuoriuscita dei fumi dalla valvola di sicurezza, e una scintilla ha causato la “flashdance” quando l’espolsione della cisterna a scaraventato i due ragazzi a 150 metri. I morti sono stati identificati come Samuel e Christopher, 17 e 19 anni.
Ricordiamo le regole: 1. Riproduzione: a 17 e 19 anni, non erano sposati né si erano riprodotti, e ora non possono più farlo… 2. Eccellenza: hanno pensato fosse una cosa saggia salire con le sigarette su una cisterna piena di carburante grezzo. 3. Autoselezione: fatti, bevuti e danzanti su una cisterna piena di vapori infiammabili con un falò nelle vicinanze. 4. Maturità: a 17 e 19, sono entrambi sopra l’età minima di 16 anni. 5. Veridicità: MSNBC.com e AP.

“Caccia alla talpa”, voto: 7.4

(10 gennaio 2007, Germania orientale) Lo sforzo straordinario di un uomo di 63 anni di sradicare una talpa dalla sua proprietà ha prodotto una “vittoria probabile” per la talpa. L’uomo aveva installato parecchi coni di metallo sul suo terreno, per poi collegarli ad una linea elettrica ad alta tensione, con l’intenzione di rendere il sottosuolo inabitabile per la talpa. Purtroppo, la manovra di elettrificare il terreno si è rivelata fatale per il suo ideatore, che è stato ritrovato morto per folgorazione nella sua proprietà sul mar Baltico. La polizia ha dovuto staccare l’interruttore principale prima di avventurarsi sulla proprietà. La data precisa del tragico evento non è stata accertata, anche se la lettura della fattura elettrica può certamente fornire un indizio.

“Un lavoro appropriato” (l’originale inglese gioca tra proper, appropriato, e prop, elica, ed -er, pronto soccorso), voto: 7.4

(Broome, Australia) Quando sei il tuttofare di una azienda di perle, ci sono svariati modi per “comprare una fabbrica” (ndFL: per “buy the farm”, che significa comprare una fabbrica, ma anche morire, vedere qui. Brevemente, dovrebbe essere un riferimento alle assicurazioni dei soldati, i cui beneficiari potevano comprare la casa o un’azienda grazie ai soldi derivatigli dalla morte del figlio/marito/padre/congiunto a vario titolo). Mitchell Ether è stato il mio capo tuffatore per un paio d’anni in un’azienda di Broome. Conosciuto come “Sharky”, Mitchell era un ragazzo che non si lasciava scoraggiare, non aveva paura di prendersi dei rischi per finire un lavoro. Era un pistolero solitario in un mondo di cowboy, ed era destinato ad un’uscita originale. Ad esempio, una volta a Roebuck Bay calcolò male la quantità di carburante necessario per il compressore che pompa aria ai palombari. Invece di seguire la procedura standard, che porta tutti su e aggiungendo carburante durante la pausa, riemerse da solo per riempire il serbatoio mentre il compressore era ancora in moto. Il ponte era instabile e ovviamente ha versato un po’ di benzina. Il compressore era in moto da ore, ed il suo essere incandescente ha incendiato i fumi della benzina, e le fiamme si sono alimentate con il carburante nel serbatoio, riempito per metà.La barca era nuova, del valore di 200.000 dollari, completamente equipaggiata per l’allevamento di perle, compreso un serbatoio di ossigeno per le rianimazioni. La nube a forma di fungo causata dall’esplosione dell’ossigeno è stata visibile a tutti per 5 chilometri di distanza. Fortunatamente Sharky era saltato nuovamente in acqua poco prima dell’esplosione e lui e i suoi uomini sono stati salvati da un’altra barca.Nonostante questo incidente, Sharky venne promosso skipper in una delle imbarcazioni più grandi, ma ha continuato a cercare delle scuse per indossare il suo vecchio equipaggiamento da immersione, per esempio quando una gomena si impigliò nell’elica della barca. Invece di chiedere aiuto ad un sub già equipaggiato, Sharky indossò la sua attrezzatura, accese il compressore, fissò il tubo e saltò da poppa. Ma trascurò di togliere la marcia… L’elica in rotazione agganciò il tubo dell’aria e iniziò ad avvolgerlo, tirando Sharky dentro il vortice. La sua “ancora di salvataggio” lo tirò fuori dal vortice, ma Sharky è morto nell’ambulanza che lo portava all’ospedale. Sharky non aveva figli, almeno che io sappia, ma aveva un pessimo senso dell’umorismo, e spero mi perdoni per averlo candidato ai Darwin Award: è morto facendo quello che aveva sempre fatto… prendere l’iniziativa!


Ultimo aggiornamento : 12-01-2008 19:47

Nessun commento: